Springarol
![]() |
![]() |
Irrigatore automatico che regola correttamente l'apporto d'acqua rilevando l'umidità del terreno tramite un sensore permettendo un grande risparmio di tempo e d’acqua. I parametri dell’irrigazione sono comodamente impostabili tramite un cellulare collegato all’applicazione via WiFi. Grazie al pannellino solare e alla batteria di accumulo il sistema è indipendente dalla rete elettrica.

Springarol è un sistema di irrigazione automatica che, grazie ad un sensore inserito nel terreno mantiene l'umidità ideale per ogni tipo di coltivazione permettendo di sottrarsi all’impegno quotidiano di annaffiare manualmente.
Il sistema crea una rete WiFi locale per cui, tramite il proprio cellulare è possibile impostare l'umidità da mantenere e i tuni di irrigazione.
I dati riguardanti l’umidità del terreno e la temperatura dell’aria vengono inviati ad al server del sistema AMMS (Autonomous Meteorological Monitoring Service) dell’associazione SMAS divenendo così una stazione di rilevazione con possibili future integrazioni di ulteriori variabili ambientali.
Unito all'irrigazione a goccia ed alla possibilità di regimare l’apporto permette un grande risparmio d'acqua. Può esser applicato a svariati contesti: orti, vasi da balcone, serre, semenzai ecc.
In conclusione i vantaggi si possono riassumere in:
- un basso costo.
- l'ottimizzazione dell'umidità del terreno per la coltivazione.
- il risparmio di tempo.
- il risparmio d'acqua.