Spettrometro IoT
Come ne si evince dal nome completo, LAITS (Light Analysis Iot porTable Spectrometer) è uno spettrometro IoT, e nasce come strumento per la compensazione degli effetti di ombre indesiderate nelle immagini catturate da sensori iperspettrali montati su droni. Questi sensori sono utilizzati per varie applicazioni, come il monitoraggio ambientale e l'agricoltura di precisione. Poiché i sensori montati sui droni sono solitamente bi-dimensionali e richiedono movimento fisico per acquisire le immagini, ci sono spesso variazioni nel tempo dell'irradianza in entrata, ad esempio a causa del movimento delle nuvole, che possono portare a imprecisioni nelle immagini. Ecco qui che entra in gioco lo strumento in questione: combinando i dati dello scanner iperspettrale con i dati acquisiti da LAITS è possibile correggere gli artefatti presenti nelle immagini.
LAITS può essere tuttavia impiagato in altri innumerevoli campi tra cui la meteorologia, l'elettronica ed il testing di display, LED ed illuminazione, la colorimetria, la fotografia ecc.
I punti cardine del sistema LAITS sono la scalabilità del sistema, la precisione delle rilevazioni, la praticità ed il costo contenuto.